Tartufo di Pizzo: storia della Gelateria Belvedere

Gelateria Belvedere Storia - Domenico Belvedere
Domenico Belvedere – foto anni ’50
Caffè del Commercio

Denominato inizialmente “Caffè del Commercio”, il Bar Belvedere fu fondato nel 1901 da Antonio Belvedere.

In quell’epoca, i bar non producevano gelato al latte (ovvero quello che conosciamo oggi), bensì sorbetti e granite, utilizzando la neve ghiacciata proveniente dalle vicine montagne delle Serre e della Sila.

Gelateria Belvedere Storia - Domenico Belvedere

Fu intorno al 1930 che, Domenico (detto “‘U Gàttu” per la sua particolare agilità nell’arrampicarsi che ricordava, per l’appunto, quella di un gatto) e Antonio Belvedere (figli di Antonio), iniziarono a creare nel loro laboratorio prodotti di pasticceria artigianale, che porteranno man mano alla creazione dei gelati, con l’uso della panna, della ricotta e delle creme, tipiche della pasticceria siciliana.

Si noti l’intraprendenza di Domenico pensando, ad esempio, che il Bar Belvedere è stato il primo stabile ad avere la corrente elettrica a Pizzo!
(Vedi foto “Contratto numero 1 per fornitura d’energia elettrica” sotto).

Contratto fornitura energia elettrica numero 1

Una testimonianza importante, tramandata nella famiglia Belvedere, è il fatto che già agli inizi degli anni ’50, prima della nascita del “Tartufo di Pizzo” creato da Giuseppe De Maria (leggi la vera storia del Tartufo di Pizzo qui) la Gelateria Belvedere aveva già nel suo menù un prodotto chiamato “Tartufo” (oggi riproposto con il nome di “Tartufo anni ’50”).

Esso era un gelato al cioccolato, con ripieno di semifreddo alla gianduia, croccante di mandorle e ciliegia di amarena. Per dovere di cronaca, si fa notare che le origini di questo tartufo erano siciliane (proprio come le origini del creatore del “Tartufo di Pizzo”), infatti questa versione del tartufo si può trovare tutt’oggi nella zona del messinese.

Angelo Belvedere ('U Gàttu)

In quegli anni, l’attività della famiglia Belvedere era ormai consolidata nei prodotti di gelateria, e famosissima oltre che per il Tartufo di Pizzo, anche e soprattutto per la Torta Belvedere (che negli anni vinse diversi premi e riconoscimenti).

Negli anni ’80 le redini dell’attività furono prese da Angelo Belvedere (figlio di Domenico), detto “Don Angelo” o dai molti “Angelo ‘U Gàttu”, grande maestro gelataio storico della città napitina.

Oggi la tradizione è portata avanti da Domenico e Fabio Belvedere (figli di Angelo) che ti aspettano per farti degustare il miglior Gelato di Pizzo nella più antica e storica gelateria di Pizzo Calabro: l’Antica Gelateria Belvedere dal 1901… o più comunemente: “Gelateria Dal Gatto“!!!!

Generazioni succedute nella Gelateria Belvedere:

  • Antonio Belvedere (1901-1919)
  • Domenico Belvedere (1920-1982)
  • Angelo Belvedere (1983-2000)
  • Domenico e Fabio Belvedere (2001 ad oggi)